A partire dal 21 ottobre fino al prossimo 21 gennaio la Chiesa della Spina ospiterà l’installazione “Corona” dell’artista Flavio Favelli. Organizzata dal Comune di Pisa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa, la Scuola Normale Superiore, l’Associazione SpazioTempo di Michela Rizzo, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e la cooperativa Atlante Servizi Culturali, curata da Ludovico Pratesi, l’installazione è stata ideata appositamente per questo luogo ed è la terza di una serie di interventi di grandi artisti nazionali e internazionali realizzati all’interno del piccolo gioiello architettonico che si affaccia sui lungarni di Pisa.

Nato a Firenze nel 1967, Flavio Favelli vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all’Università di Bologna, ha iniziato la sua attività artistica prendendo parte al Link Project (1995-2001). Partecipa alla residenza TAM a Pietrarubbia diretta da Arnaldo Pomodoro nel 1995 e al Corso Superiore Arti Visive della Fondazione Ratti con Allan Kaprow nel 1997.

Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, tra cui il MARCO e il MAXXI di Roma, il Museo Marino Marini di Firenze e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha progettato e realizzato due installazioni bar funzionanti al MAMbo e al MARCA di Catanzaro e due ambienti pubblici permanenti: Vestibolo nella Sede ANAS di Venezia di Palazzetto Foscari e Sala d’Attesa nel Pantheon di Bologna all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa. Ha partecipato a due Biennali di Venezia, quella a cura di Francesco Bonami e quella a cura di Bartolomeo Pietromarchi.

Ha partecipato a seminari e conferenze presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Brera a Milano al Politecnico di Torino, all’Università di Bolzano e Bologna, alla Quadriennale di Roma e in altre istituzioni pubbliche e private. Le sue opere sono presenti nelle principali collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero.

Flavio Favelli (foto Sebastiano Luciano)

Flavio Favelli. CORONA

Chiesa di Santa Maria della Spina
Lungarno Gambacorti, Pisa
21 ottobre 2017 – 21 gennaio 2018

Orari
Lunedì 10-13
Martedì Mercoledì e Giovedì 15-19
Venerdì Sabato e Domenica 10-13 e 15-19

Ingresso
€ 2; gratuito per i minori di 18 anni.

Autore

Scrivi un commento