L’anno accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa inizia con una prestigiosa tavola rotonda sul tema dell’inclusione e dell’apertura verso il diverso, tra gli altri, il professor  Massimo Cacciari e il regista Ferzan Ozpetek. Previsto anche un intervento (in video) di Emma Bonino.

L’appuntamento è mercoledì 18 ottobre, 207° anniversario di fondazione della Normale. A partire dalle ore 15.30 il direttore Vincenzo Barone aprirà ufficialmente le attività con una prolusione riguardante la Scuola Normale nel contesto universitario nazionale, i progetti in corso e quelli futuri. A seguire la tavola rotonda ”Insieme diversi. L’era delle differenze, il tempo dell’inclusione: contaminazione e confronto come veicolo di crescita”. Su questo tema, tra l’altro, durante tutto l’anno accademico ci saranno altre iniziative.

Alla tavola rotonda partecipano anche la deputata Laura Coccia (Commissione Cultura, Scienza e Istruzione); Anna Loretoni, professoressa di Scienze politiche della Scuola Superiore Sant’Anna; Rossella Miccio, presidente Emergency (da confermare); Farian Sabahi, scrittrice e giornalista. Coordinerà la discussione il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

La giornata si conclude con un grande concerto, alle 21, al Teatro Verdi. Si ebiscono i Solisti dell’Amsterdam Baroque Orchestra, diretti da Ton Koopman. Toccherà a loro aprire la stagione concertistica della Normale, con un programma dedicato a Bach e Vivaldi.

Da Wikipedia (Niccolò Caranti )

Giovedì 19 ottobre, infine, alle ore 11, il presidente del Senato Pietro Grasso terrà un discorso sempre sul tema dell’inclusione, nella Sala Azzurra della Scuola Normale.

Autore

Scrivi un commento