I rappresentati degli enti che gestiscono le cattedrali europee e i complessi monumentali annessi il 20 e il 21 ottobre 2017 saranno a Pisa per il Convegno internazionale delle cattedrali europee. Ideato e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana, l’appuntamento giunge quest’anno alla VII edizione.

L’idea di un convegno sulle cattedralinasce sette anni fa all’interno dell’Opera della Primaziale Pisana, che dopo l’esperienza dell’Associazione delle Fabbricerie italiane ha voluto allargare il tavolo di confronto alle organizzazioni che gestiscono i complessi monumentali più importanti d’Europa. I primi sei anni sono stati dedicati ognuno ad un tema preciso: gli aspetti gestionali, il tema della conservazione programmata, la conservazione delle vetrate, il patrimonio pittorico, il patrimonio scultoreo e, lo scorso anno, le nuove tecnologie. Quest’anno il tema è “Campanili e campane“.

Gli esperti si confronteranno sulle problematiche di conservazione e restauro dei campanili e delle campane, con una particolare attenzione a quanto i terremoti comportano per queste strutture e per la loro tutela. La seconda giornata di lavori verterà sui problemi di salvaguardia strutturale di questi beni.

Al tavolo di studio anche Paolo Iannelli, Soprintendente speciale per le aree colpire dal sisma del 24 agosto 2016. L’ingegner Nunziante Squeglia (Università degli Studi di Pisa) e il professor Camillo Nuti (Università degli Studi Roma Tre) racconteranno il caso della Torre di Pisa. Da anni costantemente monitorato, il campanile pisano offre la possibilità di valutare la risposta della struttura durante i recenti terremoti. Così pure l’ingegner Stefano Podestà dell’Università degli Studi di Genova porterà il caso degli interventi di restauro, consolidamento e miglioramento sismico del Duomo di Pienza.

Ma di quali cattedrali si parlerà al convegno? Vediamo l’elenco completo: la cattedrale di Santo Stefano di Vienna (Austria), la cattedrale Notre-Dame di Strasburgo (Francia), la cattedrale di Nostra Signora di Anversa (Olanda), il duomo di Colonia, la Cattedrale di Friburgo in Brisgovia e il duomo di Brandeburgo (Germania), la cattedrale di Santa Maria di Vitoria e la Basilica della Sagrada Familia di Barcellona (Spagna) e la cattedrale di San Bavone di Gent (Belgio). Tra gli italiani: il duomo di Firenze, la cattedrale di Todi, la basilica di Venezia, il duomo di Piacenza, la cattedrale di Parma e la cattedrale di Pisa.

Come sempre prenderanno parte al convegno i rappresentanti degli istituti di restauro più importanti del territorio italiano: Gisella Capponi per l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e Marco Ciatti per l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Ospite la Federazione Nazionale Suonatori di Campane, nata per far conoscere e tutelare tutte le tradizioni locali inerenti il suono manuale delle campane, spesso e in molti luoghi sostituito con campane elettrificate o con il suono registrato.

Per informazioni: www.opapisa.it

 

Autore

Scrivi un commento