La Fondazione Tim lancia MeravigliosaMente, un nuovo format tv che parla dei giovani ricercatori italiani, raccontando le loro storie e il lavoro in cui sono impegnati. La prima puntata, in onda su La7 sabato 14 ottobre alle 12 avrà come protagonista la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (replica domenica 15 ottobre alle ore 00.50).

Enrico Bertolino introdurrà i telespettatori all’interno del Sant’Anna, presentando i protagonisti della puntata: Leonardo Ricotti, che studia e progetta organi bionici; Marco Controzzi, a capo di un team che progetta una protesi di mano robotica impiantabile, in grado di comportarsi proprio come quella umana. Luca Cesaretti, Antonio Davolo, Lorenzo Perrotta e Adriano Girotto, del gruppo AlesTech, ideatori di un progetto di sospensione magnetica per i treni, che permetterà di superare senza problemi i 1000 km orari. Ospite del programma anche la professoressa Cecilia Laschi, ordinaria di Bioingegneria Industriale all’Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

MeravigliosaMente sarà un viaggio in cinque città – una per ogni puntata – che ospitano alcuni dei migliori centri universitari e di ricerca: dopo Pisa sarà la volta dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova e a seguire l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e il Politecnico di Torino. Un tour lungo lo Stivale assieme a 15 giovani protagonisti della ricerca scientifica italiana negli ambiti che stanno contribuendo a ridisegnare il nostro futuro.

Si parlerà di robotica, ambiente ed ecologia, tecnologie digitali aerospaziali, genetica e fisiologia umana, intelligenza artificiale e cyber security. Ogni puntata vedrà protagonisti progetti fortemente innovativi sviluppati in Italia che potranno cambiare la nostra vita.

Il format si prefigge anche di diventare fonte d’ispirazione per gli studenti che vorranno seguire le orme dei protagonisti di MeravigliosaMente, avvicinandosi allo studio delle materie scientifiche. Dal 14 ottobre sarà on line la piattaforma www.meravigliosamente.fondazionetim.it che aiuterà i ragazzi a trovare il percorso accademico più vicino alle loro aspirazioni.

Autore

Scrivi un commento