La Via Narrante di cui vi parliamo stavolta, in programma domenica 22 Ottobre, porterà a svelare i tesori di una terra da sempre votata all’agricoltura e alla caccia, scelta come dimora dagli etruschi, amata e valorizzata dalla famiglia dei Medici, cantata dal Redi e dipinta dal Soffici. Si attraverserà l’area naturale protetta di interesse locale di Pietramarina (Carmignano, PO), istituita nel 2007, che con i suoi 9 ettari costituisce un notevole sito ad elevato contenuto naturalistico. Si potrà apprezzare il bosco a fustaia di leccio secolare, unico per dimensioni nella Provincia di Prato e nella Regione Toscana, misto a piante di agrifoglio con portamento arboreo, alte fino a 20 metri. Fin qui e ben oltre si estendeva il famoso Barco Mediceo, riserva di caccia dei Granduca che a partire dal XVII secolo e per quasi tutto il XVIII secolo copriva gran parte della dorsale del Montalbano. A testimonianza dell’antico splendore della riserva troveremo il “Casino dei Birri” e lo “Stallino della Posta”, entrambi rifugi dei Guardiacaccia della Riserva Granducale.

Si toccheranno capolavori del periodo medievale come la Pieve di San Giusto in Pinone (XII sec.) e l’Abbazia di San Martino in Campo (XI sec.) ma il vero gioiello storico/archeologico della zona sarà il Parco Archeologico di Pietramarina che grazie al prezioso aiuto dell’associazione Artumes ci svelerà la sua storia e i suoi segreti.
Un pizzico di mistero all’escursione verrà infine dato dal famoso “Masso del Diavolo“, roccione dalla sommità del quale nelle giornate limpide, lo sguardo spazia fino all’isola di Gorgona.

La lunghezza dell’itinerario ad anello è di circa 16 km e si svolge per la maggior lungo carrarecce, mulattiere e un paio di brevi tratti di strada asfaltata a bassa percorrenza, toccando la quota massima di 600m con un dislivello cumulato positivo di 760m. La classificazione secondo le tabelle CAI è E.

Dotazione obbligatoria
– scarpe da trekking anche basse ma meglio se con supporto alla caviglia
– acqua

Dotazione consigliata
barrette energetiche, vestiti adatti alla stagione, bastoncini telescopici da trekking

Pranzo: è al sacco da consumarsi all’interno dell’area archeologica in zona attrezzata di tavoli.

IL PREZZO DELL’ESCURSIONE è 13€ per gli adulti (>13 anni), 10€ per i ragazzi minori di 13 anni.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Partenza indicativamente alle 7:30 da Firenze. Ritorno alle auto alle 17:00

POSTI LIMITATI.
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.

Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453 o via email a info@levienarranti.it o attraverso la pagina specifica del SITO

Autore

Scrivi un commento